Logo FUNGOSILA ITALIAN CANNED s.r.l.La FUNGOSILA ITALIAN CANNED s.r.l. opera prevalentemente nel settore relativo all’agroalimentare; per le sue dimensioni, può essere inquadrata nel novero delle piccole imprese a carattere artigianale, mentre per la qualità del prodotto rientra nella fascia medio alta del mercato. L'azienda è sorta nel 1961 ma l'attività della famiglia Mancuso può essere considerata il risultato di una tradizione familiare che si perpetua di generazione in generazione fin dal secolo scorso. Questa lunga esperienza e una cura artigianale si trovano ancora nelle ricette in grado di rievocare i sapori di una volta tipici della tradizione calabrese.

La lavorazione della Fungosila è destinata ad una distribuzione attenta a quelli che sono i requisiti di un prodotto di tradizione, infatti il prodotto finito viene sottoposto a scrupolosi controlli chimici e microbiologici da laboratori esterni convenzionati dal Ministero della Sanità, al fine di accertarne la qualità e l’assenza di microrganismi o loro prodotti tossici che possono alterare le caratteristiche, il tutto seguendo le regole del sistema HACCP. Ciò avviene dalle materie prime fino alla spedizione o vendita dei prodotti finiti, in modo da non alterare minimamente il prodotto ed evitando altri trattamenti al di fuori del lavaggio, dell'aromatizzazione, della centrifugazione, della filtrazione e della pastorizzazione. Mantenere e valorizzare i sapori genuini dei frutti della propria terra, questa è una delle missioni della Fungosila.

A tal fine, l’azienda si pone degli obiettivi atti a soddisfare diverse esigenze, fra cui:

  1. attuare e documentare il sistema di autocontrollo;
  2. garantire la sicurezza e la salubrità dei prodotti alimentari;
  3. assicurare igienicità dei processi produttivi;
  4. soddisfare i clienti attraverso la prevenzione delle non conformità di prodotto e conseguentemente attraverso una drastica riduzione dei reclami da parte degli stessi.

Per portare avanti questi ideali, l’Amministratore Unico, convinto dei miglioramenti interni conseguibili con lo sviluppo di una cultura della qualità, decide di dare attuazione ad un Sistema Qualità conforme alle norme Uni EN ISO 9001:2000 con il preciso obiettivo di pervenire alla certificazione dello stesso. Ottenuta la certificazione del sistema Qualità per la produzione di conserve vegetali e viste le migliorie apportate all’azienda da tale sistema decide di affrontare una nuova realtà, far certificare l’azienda seguendo le nuove norme UNI EN ISO 9001-2000. Il nuovo Sistema di Qualità Aziendale sarà basato su alcuni obiettivi principali, in particolare:

  1. Qualificazione e Sorveglianza Fornitori
  2. Gestione del Processo di Acquisto
  3. Controlli in Accettazione
  4. Analisi e Trattamento delle Non Conformità
  5. Gestione Azioni Correttive e Preventive
  6. Spedizione Prodotti
  7. Esecuzione delle Verifiche Ispettive
  8. Gestione Reclami
  9. Formazione e Addestramento
  10. Confezionamento, Etichettatura ed Imballaggio
  11. Lavorazione Prodotti
  12. Detergenza e Sanificazione
  13. Obiettivi, traguardi e programmi di miglioramento